STUDIO LAFFUSA

Per le Società

Costituzione di Società


Lo Studio Laffusa offre consulenza su tutti gli aspetti legati alla creazione di un'impresa

 

- Analisi di fattibilità
- Financial plan
- Scelta della tipologia societaria
- Analisi della struttura giuridica
- Apertura partita IVA
- Apertura posizioni alla Camera di Commercio

 

Contabilità e Amministrazione


L'elaborazione che gestisce i dati relativi alla contabilità in modo analitico, tenendo in considerazione i centri di costo e/o i lotti di produzione. Questo metodo produce delle informazioni che possono essere usate dalle Aziende assistite per migliorare i vari processi produttivi.
Ai clienti che scelgono di mantenere internamente la contabilità viene fornito un servizio completo di consulenza ed assistenza in materia di formazione di bilanci di società secondo le norme del Codice Civile, i principi contabili e le norme fiscali vigenti.


Consulenza Fiscale


Lo Studio Laffusa, oltre ad affiancare i clienti negli ordinari adempimenti fiscali di periodo, offre una consolidata ed efficace capacità di intervento nel contenzioso tributario.
A titolo esemplificativo, ecco i servizi fiscali ordinari forniti:


- Unico società di capitali
- Unico società di persone
- Dichiarazioni annuali IVA
- Comunicazioni annuali Iva
- Modelli dichiarazioni di intento ricevute
- Modelli Intrastat
- Dichiarazione Irap
- Parametri e Studi di Settore
- Dichiarazioni sostituti d'imposta Modelli 770 semplificati ed ordinari
- Denunce e calcoli Imu;

A titolo esemplificativo, ecco i servizi fiscali ordinari relativi al contenzioso:

- Analisi della contestazione;
- Assistenza in sede di contraddittorio e definizione;
- Predisposizione del ricorso e degli atti richiesti;
- Assistenza in Commissione Tributaria;
- Conclusione del giudizio.


Finanza

 

Lo Studio Laffusa mette a disposizione delle PMI strumenti di pianificazione finanziaria, al fine di agevolare i rapporti con gli istituti bancari. In particolare:

 

- Gestione dei rapporti bancari e predisposizione della documentazione di supporto (business plan, piani finanziari, report contabili aggiornati, analisi di scostamenti, rendiconti finanziari e calcolo dei flussi di cassa)
- Rinegoziazione delle condizioni economiche degli affidamenti in essere
- Ristrutturazione del debito e definizione di piani di stralcio
- Ottenimento di nuovi affidamenti, grazie al consolidato rapporto con i principali Istituti di Credito italiani e stranieri (per leasing, factoring, linee di affidamento ordinarie, lettere di credito)
- Assistenza nelle operazioni straordinarie quali Fusioni, Scissioni, Scorpori e Conferimenti
- Valutazioni di aziende per acquisizioni o cessioni
Controllo
Lo Studio Laffusa può fornirvi adeguati strumenti di controllo di gestione, sia per che dispone di contabilità interna, sia per chi ha scelto di esternalizzare la contabilità. In particolare:
- Analisi del fatturato effettivo (mensile, trimestrale o semestrale) da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di capire le cause di un minor fatturato (esempio lamentele dei clienti, errori nelle forniture, scarsa capacità delle forze commerciali, commesse non acquisite). Informazioni che, se avute a fine anno, non consentono di intraprendere azioni correttive (sostituzione di figure professionali, sostituzione di fornitori)
- Analisi dei costi (materie prime, personale, servizi): da confrontare con quello atteso (budget, business plan) al fine di identificare le aree critiche e definire possibili interventi
- Analisi dei flussi di cassa prodotti dall'azienda, attraverso il budget di cassa e il calcolo del rendiconto finanziario (ogni mese, trimestre o semestre), al fine pianificare i rapporti con gli istituti di credito alla luce del fabbisogno finanziario

primi sui motori con e-max