STUDIO LAFFUSA

Circolare 37: Nuovi termini detrazione iva

37

 

Gentile cliente,

con la presente per comunicarLe per ricordarLe che a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 2, D.L. 24 aprile 2017, n. 50 sull'esercizio del diritto alla detrazione dell'IVA, le fatture e le bollette doganali riguardanti l’anno di imposta 2017 dovranno essere consegnate tempestivamente.

Leggi tutto...

CIRCOLARE 36: DAL 2018 SI ALLARGA LO SPLIT PAYMENT

36. circolare

DAL 2018 SI ALLARGA LO SPLIT PAYMENT

 

 

Il D.L. 148/2017, recentemente convertito in legge, ha operato una ulteriore estensione del campo di applicazione del regime dello split payment, istituto che impone in capo al soggetto destinatario della fattura l’onere di versare la relativa imposta (che quindi viene “trattenuta”, anziché essere pagata al fornitore).

 

Leggi tutto...

CIRCOLARE 34: STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI

34. circolare

STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI

 

 

Il libro giornale, il libro inventari, il registro dei beni ammortizzabili, i registri previsti ai fini Iva e, in generale, tutte le scritture contabili possono essere tenuti, alternativamente:

  • _ in modalità cartacea;

  • _ in modalità digitale (sostitutiva di quella cartacea).

     

Leggi tutto...

CIRCOLARE 35:GLI OMAGGI NATALIZI

35. circolare

GLI OMAGGI NATALIZI

 

Come capita ogni anno al termine dell’esercizio e in concomitanza con l’arrivo del natale le aziende provvedono ad omaggiare i propri clienti, fornitori, dipendenti e terzi di un dono e/o di una cena natalizia.

 

Leggi tutto...

CIRCOLARE 33: REGOLE APPLICATIVE DELLO SPLIT PAYMENT

33. circolare

L’AGENZIA CHIARISCE LE REGOLE APPLICATIVE DELLO SPLIT PAYMENT

 

Tra le modifiche introdotte la scorsa primavera dal D.L. 50/2017 è presente un ampliamento della disciplina dello split payment, cui viene data efficacia dal 1° luglio 2017.

 

Leggi tutto...