Circolare 37: Nuovi termini detrazione iva
Gentile cliente,
con la presente per comunicarLe per ricordarLe che a seguito delle modifiche introdotte dall’art. 2, D.L. 24 aprile 2017, n. 50 sull'esercizio del diritto alla detrazione dell'IVA, le fatture e le bollette doganali riguardanti l’anno di imposta 2017 dovranno essere consegnate tempestivamente.
CIRCOLARE 36: DAL 2018 SI ALLARGA LO SPLIT PAYMENT
DAL 2018 SI ALLARGA LO SPLIT PAYMENT
Il D.L. 148/2017, recentemente convertito in legge, ha operato una ulteriore estensione del campo di applicazione del regime dello split payment, istituto che impone in capo al soggetto destinatario della fattura l’onere di versare la relativa imposta (che quindi viene “trattenuta”, anziché essere pagata al fornitore).
CIRCOLARE 34: STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI
STAMPA DEI REGISTRI CONTABILI
Il libro giornale, il libro inventari, il registro dei beni ammortizzabili, i registri previsti ai fini Iva e, in generale, tutte le scritture contabili possono essere tenuti, alternativamente:
-
_ in modalità cartacea;
-
_ in modalità digitale (sostitutiva di quella cartacea).
CIRCOLARE 35:GLI OMAGGI NATALIZI
GLI OMAGGI NATALIZI
Come capita ogni anno al termine dell’esercizio e in concomitanza con l’arrivo del natale le aziende provvedono ad omaggiare i propri clienti, fornitori, dipendenti e terzi di un dono e/o di una cena natalizia.
CIRCOLARE 33: REGOLE APPLICATIVE DELLO SPLIT PAYMENT
L’AGENZIA CHIARISCE LE REGOLE APPLICATIVE DELLO SPLIT PAYMENT
Tra le modifiche introdotte la scorsa primavera dal D.L. 50/2017 è presente un ampliamento della disciplina dello split payment, cui viene data efficacia dal 1° luglio 2017.