STUDIO LAFFUSA

Richiesta documenti per Unico 2014 - Modello 730/2014 anno d’imposta 2013

REDDITI INTERNA NUOVACon l'approssimarsi della prossima scadenza per la predisposizione della dichiarazione dei redditi (Unico 2014 – Mod. 730/2014), Le ricordiamo la documentazione necessaria, in originale, da consegnare entro il 10 Aprile 2014 presso questo Studio:
• Codice fiscale del dichiarante, del coniuge e dei familiari a carico anche se minorenni;


N.B. Si evidenzia che, al fine di verificare lo status di " Familiare a carico" ed in particolare il possesso di un reddito complessivo non superiore a Euro 2.840,51, va considerato anche il reddito da fabbricato oggetto di " cedolare secca".
• Dati del datore di lavoro che dovrà effettuare la liquidazione del 730/2014;
• Versamenti in acconto IRPEF (giugno e novembre) ed eventuali rateizzazioni, compreso le deleghe di pagamento imposte in compensazione e con saldo pari a Zero ;
• Modello/i CUD relativi ai redditi 2013;
• Certificazione di redditi prodotti per la partecipazione in società di persone e/o associazioni professionali;
• Redditi e pensioni prodotti all'estero;
• Dati di eventuali immobili (fabbricati e /o Terreni) in proprietà situati all'Estero ed il relativo reddito prodotto nel periodo di imposta 2013;
• La documentazione relativa all'imposta patrimoniale pagata al Paese estero ove sono ubicati gli immobili detenuti;
• Redditi da collaborazioni coordinate e continuative, a progetto (CUD) e/o occasionali (Ritenuta d'acconto);
• Disoccupazione, mobilità, borse di studio, infortunio, malattia, cassa integrazione, ecc...;
• Redditi di lavoro autonomo (es. diritti d'autore o associazione in partecipazione ecc.)
• Assegni periodici dal coniuge separato o divorziato escluso quanto corrisposto ai figli. Sentenza del Tribunale, ricevuta comprovante il pagamento e codice fiscale dell'ex coniuge;
• Redditi soggetti a tassazione separata (es. rimborso di oneri dedotti in anni precedenti, ecc...);
• Redditi da Terreni: visura catastale aggiornato e/o rogito in caso di acquisto o vendita nell'anno 2013;
• Contratti d'affitto (per gli "affitti concordati" il contratto è obbligatorio per la deduzione IRPEF );
• Spese mediche sostenute nell'anno 2013 per: ticket, interventi chirurgici, protesi sanitarie, visite specialistiche, ticket farmaceutici, vaccini, attrezzature sanitarie, ecc.... Si evidenzia che per gli acquisti di medicinali da banco effettuati nel 2012 è necessario che la spesa sia certificata da fattura o scontrino fiscale (c.d. scontrino parlante), riportante la natura, la qualità e la quantità dei prodotti acquistati, nonché il codice fiscale dei destinatari. Non sono più ammesse le integrazioni " a mano" da parte del contribuente.
• Cure termali e terapie, richiesta del medico obbligatoria;
• Spese mediche e di assistenza per portatori Handicap: certificazione che attesti l'handicap (Legge 104);
• Spese veterinarie;
• Spese frequenza asili nidi: ricevuta importi pagati nel 2013;
• Interessi passivi per mutuo ipotecario:contratto di mutuo e atto di compravendita relativo all'immobile oggetto del mutuo (anche per acquisti relativi ad anni precedenti), fattura del notaio , certificato di residenza;
• Interessi passivi per mutuo costruzione: contratto di mutuo e fatture delle spese sostenute ed abilitazioni amministrative (DIA o Concessione edilizia);
• Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio (36% - 50% ) ed acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. :
1) Fatture e bonifici bancari;
2) Per eventuali lavori eseguiti su parti condominiali si richiede la certificazione dell'amministratore;
• Assicurazioni vita e infortuni: dichiarazione agenzia sulla parte del premio deducibile o detraibile obbligatorio;
• Assicurazione RC auto e/o moto (portare i documenti pagati nel 2013 dove è indicato anche il SSN). Per il periodo fiscale 2013 il SSN sarà deducibile solo per importi superiori a 40 euro ;
• Spese sostenute per il risparmio energetico (65%):fatture, bonifici, copia domanda inoltrata all'ENEA, attestati di qualificazione energetica;
• Contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori volontari (riscatto laurea, ecc...);
• Tassa di iscrizione a scuole superiori e università (per tutti gli istituti privati, fornire l'importo stabilito per tasse e contributi dei corrispondenti istituti statali);
• Spese funebri;
• Erogazioni liberali a favore di: partiti e movimenti politici, enti ed associazioni riconosciute e istituzioni religiose;
• Contributi ad organiz. non governative a favore dei paesi in via di sviluppo.
• Erogazioni liberali effettuate alle ONLUS ,alle associazioni di volontariato ed a favore di partiti e movimenti politici;
• Spese relative all'adozione di minori stranieri (certificazione dell'Ente che rilascia l'autorizzazione);
• Rendite; vitalizi ed assegni alimentari; indennità corrisposte per la perdita dell'avviamento;
• Indicare il codice fiscale dell'Ente cui il contribuente intende destinare il 5 per mille dell'IRPEF;
• Spese sostenute nel 2013 per l'iscrizione alla palestra, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica. Riguarda le spese di iscrizione ed abbonamento sostenute per i ragazzi di età compresa tra i 5 ed i 18 anni;
• Contratti di locazione per studenti iscritti ad un corso di laurea presso una Università ubicata in un comune diverso da quello di residenza. Gli immobili oggetto di locazione devono essere situati nello stesso comune in cui ha sede l'università o in comuni limitrofi. Essi inoltre devono essere distanti almeno 100 Km dal comune di residenza e comunque devono trovarsi in una diversa provincia. I contratti di locazione devono essere stipulati o rinnovati ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 ;
• contratti di locazione stipulati da studenti iscritti ad un corso di laurea presso un ' Università di uno stato UE o aderente allo SEE;
• Spese per intermediazioni immobiliari;
• Assicurazioni INAIL contro gli infortuni domestici (assicurazione casalinghe);
• Contributi per addetti ai servizi domestici (colf, baby-sitter, Badanti);
• Spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale (c.d. badanti) nei casi di non autosufficienza;
• Contributi consorzio di bonifica (es. Bonifica Renana , Reno Palata, etc.);
• Contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali (contratto di stipula e ricevute di pagamento).

Fabbricati
In relazione al dichiarativo fabbricati si chiede di consegnare , qualora siano avvenute delle variazioni nel 2013 e i seguenti documenti:
• rogito di acquisto e/o vendita, dichiarazione di successione ;
• per gli immobili concessi in locazione gli importi degli affitti, anche se non incassati, con la precisazione se si tratta di un contratto ad equo canone o patti in deroga o canone convenzionale(è richiesta la copia del contratto);
• Indicare eventuali fabbricati non locati ed a disposizione;
• eventuali visure catastali in suo possesso;
• Deleghe di pagamento IMU effettuati per l'anno 2013 . Si prega anche la consegna delle deleghe di pagamento IMU 2013 eventualmente in compensazione con altri crediti di imposta con saldo pari a Zero.
• Reddito da Fabbricati: visura catastale aggiornata e/o rogito in caso di acquisto o vendita nell'anno 2013;
• Contratti di locazione stipulati per l'immobile adibito ad abitazione principale;
• Segnalare gli immobili concessi in locazione con " cedolare secca".
• Segnalare se si possiedono Immobili all'estero, in qualsiasi Paese, locati oppure tenuti a disposizione;
• Per il Monitoraggio degli investimenti all'estero compilare l'Allegato "A" della presente circolare e consegnarlo in Studio .
Infine, La invitiamo a comunicarci eventuali cambi di residenza, nascite di figli fiscalmente a carico ed eventuali altre variazioni del nucleo familiare.
Per eventuali chiarimenti lo studio resta a completa disposizione.
Con l'occasione porgiamo cordiali saluti
Lo Studio
Bologna , 7/03/2014
Allegato " A "
attività ed investimenti all'estero
TRASFERIMENTI DA E VERSO L'ESTERO PER RAGIONI DIVERSE DAGLI INVESTIMENTI
• Barrare la casella per segnalare trasferimenti da e verso l'estero di denaro, certificati in serie o di massa o titoli effettuati attraverso soggetti non residenti, senza il tramite di intermediari residenti, per ragioni diverse dagli investimenti all'estero e dalle attività estere di natura finanziaria, se l'ammontare complessivo di tali trasferimenti nel corso del periodo di imposta sia stato superiore a €10.000,00. Nell'ammontare complessivo vanno computati tutti i trasferimenti e, quindi, sia quelli verso l'estero che quelli dall'estero;
TRASFERIMENTI DA E VERSO L'ESTERO PER INVESTIMENTI
Segnalare la presenza di trasferimenti da, verso e sull'estero che nel corso dell'anno hanno interessato gli investimenti e le attività sotto indicate, se l'ammontare complessivo dei movimenti effettuati nel corso dell'anno, computato tenendo conto anche dei disinvestimenti, sia stato superiore a €10.000,00. Quest'obbligo sussiste anche se al termine del periodo d'imposta i soggetti interessati non detengono investimenti all'estero né attività estere di natura finanziaria, in quanto a tale data è intervenuto, rispettivamente, il disinvestimento o l'estinzione dei rapporti finanziari.

ATTIVITÀ FINANZIARIE ESTERE
(EMESSE DA NON RESIDENTI, COMPRESI I TITOLI PUBBLICI ITALIANI EMESSI ALL'ESTERO)
Consistenza al 31.12.2013 € ___________________

 


IMMOBILI ALL'ESTERO, IN QUALSIASI PAESE, LOCATI OPPURE TENUTI A DISPOSIZIONE
Costo o valore € ___________________

 BENI MOBILI SUSCETTIBILI DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA
(GIOIELLI E PREZIOSI, OPERE D'ARTE, YACHT)
Consistenza al 31.12.2013 € ___________________

Monitoraggio investimenti all'estero e imposte sostitutive
Con la presente sottoscrizione, il cliente dichiara allo Studio di non possedere alcuna attività finanziaria o patrimoniale all'estero e non aver operato trasferimenti dall'estero all'Italia, dall'Italia all'estero o estero su estero, di denaro o altri valori. Si esonera quindi lo Studio da qualunque responsabilità per la mancata compilazione del quadro RW e per la mancata liquidazione delle imposte sostitutive su attività finanziarie e immobili esteri introdotte dal D.L. n.201/11).

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Firma del cliente: ................................................

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